Salute
Tosse notturna, ecco come sconfiggerla
La tosse può essere un disturbo anche molto fastidioso, ma quando questo si presenta di notte diventa un vero e proprio incubo. Addio al riposo, il sonno viene continuamente interrotto da questo problema che, ricordiamo, di per sé non è una malattia, quanto un sintomo. Le cause della tosse sono diverse, ma va messo in evidenza come questo altro non sia che un meccanismo di difesa del nostro organismo. La tosse, soprattutto quella produttiva, serve a ripulire la gola e i bronchi, a far espettorare eventuali corpi estranei. Purtroppo, nonostante la sua utilità, diventa veramente problematica quando assale di giorno, e ancora di più durante la notte costringendoci ad assumere rimedi tosse naturali e farmacologici.
Ma tornando al problema iniziale, la tosse notturna, come si può fare per lenire il fastidio e riuscire finalmente a dormire? Prima di tutto bisogna capire per quale motivo la tosse di notte sia ancora più fastidiosa. Anche in questo caso ci sono diverse cause, ma quella più frequente è di origini meccaniche. Infatti, stando sdraiati, le vie respiratorie rimangono più compresse e l’aria defluisce male, in contemporanea il muco si deposita sulle pareti della gola e origina il disturbo della tosse. Tra gli altri fattori possono esserci sicuramente il fumo di sigaretta, ma anche gli ambienti troppo secchi a causa dell’utilizzo dei riscaldamenti. Tutte queste cose nonostante si utilizzino rimedi per la tosse, possono contribuire all’aumento del disturbo quindi della frequenza e dell’intensità dei colpi di tosse.
Veniamo quindi ai rimedi. Per prima cosa se si è fumatori si dovrà smettere di fumare in casa, questo è tassativo perché il fumo di sigaretta irrita tantissimo le mucose. Si dovrebbe inoltre diminuire drasticamente il numero delle sigarette fumate quotidianamente, anche se l’ideale sarebbe proprio smettere di fumare. Bisogna poi umidificare spesso la gola, bevendo acqua e assumendo del miele. Ottime anche le tisane, meglio quelle a base di zenzero e limone che hanno anche un’azione disinfettante. Alla notte il consiglio è quello di non eccedere col riscaldamento e di utilizzare sempre un umidificatore.
Potrebbe anche essere che la tosse però si debba a fattori irritanti, quali acari e polveri in questo caso vanno eliminate tutte le possibili fonti di irritazione. Quindi lavare bene le lenzuola, aspirare quotidianamente eventuali tappeti e pulire tutto con la Vaporella. Se invece la gola fosse anche infiammata bisognerà scoprirne la causa recandosi dal proprio medico curante. Se il fastidio della tosse fosse troppo forte, si potrà utilizzare un lenitivo o sedativo della tosse.