Salute
Dolori addominali: cosa fare?
Published on
I dolori addominali rappresentano una patologia molto frequente tra donne, uomini e bambini. Le cause possono derivare da stress, infezioni dell’apparato gastrointestinale e ciclo mestruale. Se il mal di pancia si manifesta con vomito e diarrea allora bisogna subito consultare il proprio medico di famiglia che sarà in grado di individuare la causa e risolvere il problema con la soluzione più idonea al caso specifico.
Cosa fare
- I crampi addominali, se causati dalle mestruazioni o semplici colpi di freddo, possono essere alleviati con rimedi naturali come una borsa d’acqua calda da appoggiare sul ventre dolorante: evitate di metterla a contatto con la pelle per non scottarvi, meglio avvolgerla in un panno o asciugamano. Il calore riscalderà i muscoli addominali, rilassandoli, e attenuando il dolore.
- Un altro rimedio infallibile è quello di bere una tisana calmante a base di camomilla, tiglio o valeriana. Queste piante sono rinomate per le loro proprietà rilassanti in quanto in grado di alleviare i dolori allo stomaco. Questi infusi sono sempre utili anche per favorire la digestione e il sonno.
- Un ulteriore rimedio naturale contro i dolori addominali è un infuso a base di menta piperita che serve per attenuare il senso di nausea e vomito provocati da indigestione. Questa erba medicinale stimola i succhi gastrici e la bile favorendo una digestione più veloce e, di conseguenza, alleviando i dolori in modo naturale.
- Bere liquidi caldi come brodo, tè e minestre.
- Fare un bagno caldo per alleviare il dolore alla pancia, oltre a generare una piacevole sensazione di benessere e rilassamento.
- Praticare un’attività fisica dolce come esercizi di pilates, yoga o altre forme di rilassamento.
- In caso di vomito, assumere cibi solidi e leggeri, come crackers e fette biscottate.
- Seguire un’alimentazione adeguata a base di frutta e verdura, ricche di antiossidanti grazie alle vitamine C ed E, cibi integrali ricchi di fibre e yogurt con fermenti lattici vivi.
Cosa non fare
Da evitare sono tutti quei cibi che favoriscono i dolori addominali, flatulenza, bruciore di stomaco e rigurgito come:
- alimenti fritti, speziati e ricchi di grassi;
- legumi;
- latte e i suoi derivati;
- pomodori e agrumi che possono provocare bruciore di stomaco;
- alcolici, bibite gassate e caffeina;
- abbinare latte e uova o carne e legumi in quanto, in caso di mal di pancia, aumentano la percezione di gonfiore alla pancia.