Salute
Tosse grassa: cause e rimedi più comuni
La tosse grassa è un disturbo molto diffuso soprattutto in inverno a causa del freddo intenso e delle malattie legate al raffreddore. Solitamente si tratta di un sintomo di un’infezione alle vie respiratorie e rappresenta una vera e propria barriera difensiva dell’organismo. Ma quali sono le cause e i rimedi più comuni di questo tipo di tosse?
Cause
La tosse grassa rappresenta l’espulsione del catarro che si forma nei polmoni e nei bronchi e poi fuoriesce all’esterno. Quando le vie respiratorie sono infiammate, il catarro aumenta ed è a questo punto che interviene la tosse per velocizzare l’espulsione della secrezione. Nonostante sia un segnale di infezione in corso o un meccanismo di difesa naturale, questa tosse può risultare fastidiosa rendendo più difficile la respirazione. Le cause possono essere le più varie:
- polmoniti;
- infezioni batteriche;
- influenze di stagione;
I trattamenti per combattere questo disturbo prevedono farmaci mucolitici che sciolgono il catarro e antibiotici in caso di infezione batterica.
Rimedi naturali
I rimedi naturali più diffusi per combattere la tosse grassa, che rappresentano un valido aiuto ai classici farmaci, sono:
- Tisane al miele e al limone, oppure agli agrumi. Adatta contro i raffreddori invernali, queste tisane uniscono all’azione lenitiva del miele il rinforzo del sistema immunitario dell’organismo grazie agli agrumi ricchissimi di vitamina C.
- Tisana alla malva. Il ricorso alla malva è utile per ridurre il catarro grazie alle sue mucillagini che formano una barriera protettiva naturale sulle mucose con lo scopo di ridurre l’infiammazione e tenere sotto controllo gli agenti esterni. Si può anche dolcificarla aggiungendo un po’ di miele citrato senza esagerare perché altrimenti si rischia l’effetto lassativo.
- Tisana al timo dal potere antisettico.
- Aglio, zenzero e curcuma. L’aglio, lo zenzero e la curcuma sono molto indicati contro questo tipo di tosse grazie al loro potere antibatterico.
- Anice e liquirizia. L’anice e la liquirizia hanno invece un effetto fluidificante del catarro.
- Dieta. In caso di tosse grassa è importante seguire un’alimentazione variegata ed equilibrata, ricca di vitamine e acqua, che aiuti l’organismo a rifornirsi di tutte le varie forma di energia. Tra gli alimenti consigliati rientrano anche la pera, i broccoli, la verza e i cavolfiori che, oltre ai loro poteri antiossidanti, favoriscono l’eliminazione del catarro.
Da evitare sono assolutamente i cibi grassi, gli alimenti fritti, i formaggi, i latticini e i farinacei che al contrario favoriscono la tosse.