Connect with us

Salute

Quali sono i sintomi dell’acufene

Questo fastidioso fischio colpisce molte persone.

L’acufene è un disturbo provato da molti ma trattato da pochi che si manifesta sotto forma di fischio fastidioso all’interno dell’orecchio. Può essere percepito dalle persone in maniera differente e con intensità diverse ed è questo il principale motivo per cui molte persone non se ne preoccupano. L’acufene o “tinnitus” può diventare molto seccante soprattutto se trascurato e non trattato.

Quali sono le cause del “tinnitus”

È possibile, all’inizio del processo, sentire un fievole fischio di cui non si capisce l’origine. Alcune volte subito dopo l’esposizione a rumori molto forti come la forte musica di un concerto, il suono improvviso di un clacson oppure macchinari pesanti da lavoro.

La particolarità dell’acufene è il fatto che può manifestarsi inaspettatamente e sparire da un momento all’altro oppure può comparire in maniera cronica ed è questo il caso più preoccupante. In entrambe le circostanze sicuramente un controllo presso un centro specializzato nella perdita dell’udito è il primo passo. Trascurare i primi sintomi significa dare via a una serie di effetti molto fastidiosi, come stress e disagio, che possono essere evitati se si agisce preventivamente.

Il tinnitus se non curato può essere l’indizio di un grave problema dell’udito che con il tempo può trasformarsi nella perdita dello stesso. Pertanto, appena percepite un sibilo, un ronzio, un fischio o anche delle pulsazioni è giunto il momento di agire!

Tipologie di acufene

È importante notare che ci sono due tipologie di acufeni:
  1. Acufene soggettivo: è il tipo di tinnitus più comune tra le persone e può essere percepito solo dall’individuo affetto e non da chi lo circondano
  2. Acufene oggettivo: il sibilo percepito dalla persona colpita di acufene è sentito anche dalle persone che gli stanno vicino.
Oltre all’esposizione a rumori molto forti, le cause possono essere varie e molte come: stress, alimentazione, esercizio fisico. Infatti, può accadere anche che le cause della manifestazione di questo fastidioso fischio siano riconducibili all’assunzione di determinati farmaci o al fumo. Un controllo preventivo per determinare l’intensità dei sintomi può aiutare a combattere questo fastidioso disturbo ed evitare che sconvolga la vostra vita. Se trascurato l’acufene può diventare una situazione invalidante e di disagio che può, soprattutto negli anziani, causare isolamento. La cosa più importante quindi è riconoscere la presenza del problema e fare un controllo per evitare lo sviluppo del problema.

Continue Reading
You may also like...

More in Salute

To Top