Psicologia
Ridere aiuta a vivere meglio
Spesso si dice che ridere fa bene, ma cos’è che avviene in questi momenti di esaltazione? Di fronte ad una scena divertente o ascoltando una battuta spiritosa, scoppiamo a ridere. Perchè succede? Proprio perchè ridere ha un vere e proprio effetto di massaggio sul corpo. Grazie alla contrazione del diaframma, si ha la stimolazione degli organi circostanti ovvero, il fegato, lo stomaco, la milza e l’intestino.
Ridere rilassa tutti i muscoli e anche il viso, il collo, l’addome e le braccia. In questi momenti di euforia, la dopamina entra in azione nel cervello e questa sostanza è in grado di generare delle sensazioni di piacere. Inoltre bisogna ricordare che l’esaltazione calma la tensione. Secondo delle ricerche scientifiche, un minuto di risata travolgente corrisponde a 45 minuti di relax. Inoltre i vantaggi della risata fanno parte anche dell’ambito medico. Infatti sentiamo spesso parlare di risata terapeutica. Nel momento in cui ridiamo, gli ormoni liberati attenuano la sensazione di dolore che si sta provando in un dato periodo. Oltre a questo, dei ricercatori hanno scoperto che ridere è un’ottima azione che agisce sul sistema immunitario.
Infatti, secondo delle teorie, quando si ride gli anticorpi contenuti nella saliva aumenterebbero, e in questo modo si sarebbe meno esposti a infezioni come ad esempio il raffreddore. Secondo altri studi condotti all’ università del Maryland Baltimora, è stato dimostrato che il senso dell’umorismo e la risata sono in grado di diminuire i rischi di malattie cardiovascolari. Dall’antichità i medici hanno sempre consgliato di ridere per almeno 10 minuti al giorno per restare in salute. Secondo gli piscologi, ridere di noi stessi è necessario poichè ci ricorda che nessuno è perfetto. Infatti ridere per i nostri errori ci fa sentire più a nostro agio.