Connect with us

Ambiente

Metro Pechino: eco-ticket gratis con reverse vending e plastica riciclata

reverse-vending-machineDa Pechino giunge una bella notizia “green”. I cinesi hanno pensato ad un eco-ticket per i trasporti pubblici che permette loro non solo di viaggiare gratis, ma al tempo stesso di fare qualcosa di salutare per l’ambiente.

In cosa consiste? In un’idea originale, ma al tempo stesso semplicissima: per ogni bottiglia di plastica riciclata si accumulano dei crediti da commutare in ticket per la metropolitana, ma per ora sono stati avviati solo dei primi test, con l’installazione di 4 macchine per il riciclaggio delle bottiglie sulla linea 10 della metro della città. La notizia è stata comunicata dal sito China.org.cn, che spiega il funzionamento di questa nuova iniziativa.

In pratica, inserendo nelle apposite macchine “reverse vending” le bottiglie di plastica, che vengono poi raccolte automaticamente e spedite ad un impianto di riciclaggio, si riceveranno dagli 0,5 agli 0,15 dollari. E mentre gli ambientalisti si stanno pronunciando non del tutto a favore dell’iniziativa, interrogandosi sul riutilizzo della plastica, le autorità cinesi già sono andati oltre pensando di estendere la pratica anche agli altri mezzi del trasporto pubblico, tra cui gli autobus.

L’idea, a ben pensarci, ha davvero un doppio vantaggio spingendo tutti alla cultura del riciclaggio dei rifiuti plastici, in cambio di ticket gratuiti per muoversi con i trasporti pubblici, ma ovviamente bisognerà accertarsi che la destinazione finale della plastica non vada comunque a danneggiare l’ambiente, tematica che preme a Feng Yongfeng della Green Beagle NGO. Staremo a vedere se la cosa andrà avanti.

Continue Reading
You may also like...

More in Ambiente

To Top