Connect with us

Benessere

Allarme USA: il fumo causa di 37 patologie, oltre al cancro ai polmoni

Che il fumo sia altamente nocivo per la salute, nonché principale causa dell’insorgere del cancro ai polmoni, è scoperta vecchia di ormai cinquanta anni. Allora la notizia creò molto scalpore e polemiche, ma oggi i danni derivanti dal fumo di sigarette sono cosa certa e si è scoperto addirittura che questo “vizio” può causare ben 37 patologie diverse che coinvolgono tutti gli organi.

Il compito di aggiornare il rapporto sul fumo spetta all’ente statunitense Surgeon General of the United States, potere esecutivo dello United States Public Health Service Commissioned Corps a capo delle questioni di salute pubblica all’interno del governo federale statunitense.

Fumo-si-allunga-la-lista-delle-malattie-correlate_h_partb

Attraverso un minuzioso atlante del corpo umano, il Surgeon General of the United States ha pubblicato la lista delle patologie che insorgono o regrediscono a causa del fumo. Tutti gli organi sono a rischio, nessuno escluso, a cominciare dal cervello (maggior rischio di ictus), passando per gli occhi (glaucoma e degenerazione maculare) e per la bocca (il labbro leporino di alcuni neonati può dipendere dal fatto che la mamma abbia continuato a fumare nei mesi della gestazione. Ma non solo: il fumo è causa anche di diabete, frattura dell’anca, artrite reumatoide e tante altre patologie gravi, tra cui il ben noto cancro ai polmoni.

Finora la lista stilata dal Surgeon General of the United States comprende 37 patologie diverse, ma l’elenco, purtroppo, sembra destinato a crescere. Se siete tra quelli che stanno pensando/cercando di smettere di fumare, è bene informarsi anche sui pro e contro della sigaretta elettronica.

Continue Reading
You may also like...

More in Benessere

To Top