Salute
Alluce valgo, come mi comporto?
L’alluce valgo è ormai un problema di molti, una deformità a carico del primo dito, la cosiddetta “cipolla”. Essa è semplicemente una borsite molto dolente, che si fa ancor più sentire quando si indossano calze e calzature spesse e non adatte al nostro tipo di piede.
Tendenzialmente le età più colpite da questo genere di problemi sono intorno ai 40-60 anni, ma non è poi così raro vederli anche nelle persone più giovani.
Il dolore si espande su tutta la pianta del piede… camminare a volte diventa impossibile. L’unica cosa che purtroppo c’è da fare, qualora la situazione ovviamente lo richieda realmente, è ricorrere alla chirurgia.
Esistono diverse tecniche per il trattamento dell’alluce valgo. Il fine però è quello di riallineare l’alluce ed eliminare il tessuto osseo in eccesso la dove si è formato.
Se invece avete un leggero fastidio e la situazione non è ancora così oscura da dover ricorrere all’aiuto di uno specialista, la cosa migliore che potete fare è tenere un occhio di riguardo sulla scelta delle calzature.
Dovete indossare solo scarpe che forniscono sostegno all’arco plantare. Prive di cuciture e con una suola flessibile. Il tacco inoltre non deve essere superiore ai quattro o cinque centimetri.
Con una scarpa giusta, riuscirete a convivere pacificamente con questo “problema”, se invece si persiste nell’indossare scarpe sbagliate, continuerà a peggiorare.