Salute
Basta al prurito intimo con alcuni semplici rimedi
Fastidioso e irritante, il prurito intimo è una vera tortura per tutte le donne. Molte volte, alla base di questo fastidio, c’è la candida, cioè un fungo innocuo presente in ognuna di noi che – a seguito di determinati eventi – può infiammarsi e dare origine al prurito intimo. A “svegliare” questo lievito-fungo saprofita può essere un periodo di particolare stress emotivo e fisico o un crollo delle difese immunitarie: insomma, le cause sono diverse, ma il risultato è il medesimo. Un insopportabile prurito intimo.
In commercio esistono diversi farmaci in grado di alleviare e curare l’infezione, ma in questo caso spesso conviene giocare d’anticipo, adottando alcune semplici regole che riguardano il nostro stile alimentare. Innanzitutto, è bene ridurre (se non eliminare completamente) alcolici e tabacco: oltre che per la candida, ci sono altri mille motivi che ci attendono come ricompensa per questo sacrificio.
Inoltre, dobbiamo operare una selezione degli alimenti zuccherati che mangiamo. Dolci e zucchero raffinato non ci fanno troppo bene; in sostituzione di snack golosi possiamo aumentare il consumo di frutta e verdura che, come ben sappiamo, fa sempre molto, molto bene.
Abbiamo accennato al ruolo dello stress nell’infiammazione da candida: dunque, prendere la vita con più leggerezza e adottare alcune tecniche di rilassamento non può che aiutarci a prevenire questo fastidio. Basterà un po’ più di moto nel weekend e una sana sessione di yoga ogni tanto per ridare smalto alla nostra vita. Non sottovalutiamo nemmeno la nostra regolarità intestinale: oltre all’attività fisica, potrebbero esserci d’aiuto i probiotici; pare infatti che la candida si manifesti con maggior frequenza nei soggetti con colite e stitichezza.
Insomma, agire su cosa mangiamo e su quanta attività fisica svolgiamo per ridurre le probabilità di infezione da candida non è assolutamente difficile, viene naturale dire che basta davvero poco per limitare l’insorgere di questo fastidio. Tuttavia, non adagiamoci sugli allori: sono numerose altre le cause che possono causare l’insorgere della candida e della candidosi, quali indossare indumenti dai tessuti e dai design irritanti o utilizzare un detergente intimo troppo aggressivo. Per sapere come vestirti e quali prodotti utilizzare per non favorire la candida, ti consiglio di leggere questo articolo: http://www.saperesalute.it/disturbi-patologie/prurito-intimo-se-la-colpa-dello-stress.