Salute
Cause delle cicatrici
Le cicatrici sono una forma di difesa e di guarigione che il corpo mette in atto per contrastare attivamente una ferita. Si tratta di un prodigio della natura, di una realtà che purtroppo si manifesta in modo spiacevole alla vista, e poco estetica in termini generali, ma che si rivela indispensabile per rimarginare i traumi e quindi dare vita al processo di guarigione dei tessuti.
Le cause delle cicatrici possono essere davvero molte, di natura diversa ed eterogenea. Si tratta di cause legate ai fattori esterni come gli incidenti, di cause legate alle operazioni chirurgiche, ma anche a cause legate alla presenza di problemi che interessano la pelle come ad esempio l’acne. Vediamo nel dettaglio quali sono le maggiori cause che portano alla comparsa delle cicatrici, senza mai dimenticare che si tratta di un processo naturale che il corpo umano mette in moto per rimarginare in modo completo la ferita o il trauma vissuto.
I tagli e le lacerazioni
I tagli sono causati da oggetti affilati e lisci, come ad esempio i coltelli, e possono attraversare tutti gli strati della pelle. I tagli superficiali guariscono velocemente se si impiegano i giusti prodotti di medicazione, perché gli strati di pelle interessati non sono molti. Se i tagli sono profondi possono invece indurre alla comparsa di una cicatrice, perché in questo caso la pelle mette in moto un processo di rimarginazione che si presenta più lungo e che può mutarsi in un segno visibile nei tessuti.
Le lacerazioni sono invece causate da un forte impatto, che può avvenire con superfici di varia natura e composte da vari materiali, dai metalli al legno fino alle materie plastiche. Si tratta di ferite che possono avvenire soprattutto nella parti di pelle che coprono l’osso, quindi le ginocchia, gli stinchi o il cranio. Anche in questo caso, se si tratta di lacerazioni lievi tutto può risolversi in poco tempo, ma se la ferita si dimostra profonda può insorgere una cicatrice.
Le ustioni
Le ustioni sono causate dal contatto diretto della pelle con il fuoco o con fonti di calore e oggetti roventi. Si tratta di incidenti che possono essere causati dalla disattenzione ma anche dalla fatalità e che spesso coinvolgono i soggetti più sensibili come i bambini e anche le persone anziane. Circa il 40% delle ustioni è rappresentato dalle scottature che vengono causate dal vapore o dal contatto con i liquidi bollenti e le ustioni lievi possono essere trattate in casa con l’impiego dei giusti prodotti di medicazione. Se le ustioni sono importanti, è necessario consultare immediatamente il medico o il personale del pronto soccorso. In questo caso si potrebbero originare delle cicatrici, soprattutto se le ustioni registrate interessano parti estese del corpo.
Le abrasioni
Le abrasioni sono delle lesioni che si verificano quando la pelle viene a contatto diretto e graffia delle superfici ruvide. Si tratta di lesioni spesso associate alle cadute, quindi alle attività sportive ma anche al gioco nel caso dei bambini. Le ferite sono solitamente estese ma guariscono in fretta se hanno una natura superficiale. Se le abrasioni sono invece profonde, possono portare alla comparsa di cicatrici dalla natura antiestetica.
Gli interventi chirurgici
Scottature, tagli, lacerazioni e abrasioni sono le cause principali esterne della comparsa di cicatrici. Si tratta molto spesso di incidenti, ma le cicatrici possono comparire anche in seguito agli interventi chirurgici. Si tratta di interventi che vanno ad agire sui tessuti della pelle e dalla loro entità può dipendere sia la grandezza della cicatrice, sia la sua forma. Anche semplici interventi chirurgici quali l’asportazione di un neo o di un tatuaggio possono lasciare una cicatrice, quindi ogni intervento chiede di essere affrontato in tempo e con le giuste misure preventive per evitare che si formino cicatrici nel decorso post-operatorio.
Gli interventi chirurgici stanno diventando al giorno d’oggi sempre meno invasivi e vengono realizzati con tecnologie laser per migliorare il grado di precisione ed evitare che si formino delle cicatrici in fase post-operatoria. La cicatrice è infatti letta come un normale processo di rigenerazione messo in atto dal corpo, ma si tratta di una forma che merita il massimo dell’attenzione, sia come cura che come analisi. Dal decorso post-operatorio potrebbero infatti nascere complicanze che a loro volta potrebbero indurre alla formazione di cicatrici ipertrofiche, atrofiche o cheloidee, ovvero problematiche nel processo di rigenerazione tissutale e che richiedono tempo per guarire o limitare il loro impatto estetico.
L’acne
Analizziamo quindi un’altra causa delle cicatrici, che si basa sulla presenza dell’acne. Le cicatrici da acne sono sono dei segni che vengono lasciati sulla pelle a seguito delle lesioni che sono tipiche di questa condizione. Cisti, fistolizzazioni, comedoni e papule sono infatti cause della comparsa di cicatrici che possono interessare le zone tipiche dell’acne, ovvero il viso con concentrazione sulle guance, sulla fronte e sul mento, le spalle e la zona presternale.
Le cause delle cicatrici da acne vanno ricercate nella mancata cura del problema in fase tempestiva. Curando infatti l’acne in modo attivo si può evitare che la componente infiammatoria della condizione degeneri e che sia aggravata da infezioni. La pelle colpita da acne può infatti non essere in grado di sostituire le aree cicatrizzate, che a seguito di questo processo assumono una fisionomia butterata, con avvallamenti e rilievi che si alternano nei tessuti. Si tratta delle cosiddette cicatrici da acne, che non vengono considerate come una patologia, ma come un problema estetico che può assumere problematiche molto rilevanti anche a livello psicologico ed emotivo.
Abbiamo quindi compreso che le cause delle cicatrici possono essere molte e sono decisamente diverse fra di loro. Nella maggior parte dei casi la comparsa delle cicatrici può essere attribuita agli incidenti, ovvero ai tagli, alle abrasioni e alle ustioni di carattere grave, perché questi traumi inducono il corpo ad attuare una rigenerazione più lunga e complessa rispetto alla semplice rimarginazione delle ferite superficiali. L’acne e il decorso post-operatorio sono quindi altre due cause importanti delle cicatrici, due fattori che si presentano completamente diversi fra di loro ma che possono originare la comparsa di cicatrici dalla natura perenne.