Maternità
Combattere la nausea in gravidanza in modo naturale
La nausea in gravidanza colpisce una percentuale di donne che varia dal 50% al 70% della totalità delle donne incinte. Si tratta di un fenomeno normale, causato dai cambiamenti ormonali che avvengono durante i primi mesi e, in particolare, a causa dell’alterazione dell’ormone Beta Hcg, il quale si stabilizza attorno al terzo mese di gestazione.
In casi estremi il medico curante consiglia l’assunzione di farmaci creati appositamente per superare questo fastidioso stato, ma molti sono i rimedi naturali a cui le future mamme possono affidarsi per migliorare la situazione. Recenti studi hanno infatti analizzato l’efficacia dei metodi farmacologici rispetto a soluzioni naturali, come l’agopuntura, la digito-pressione e l’assunzione di certi alimenti considerati anti-nausea.
Il risultato si è rivelato stupefacente, in quanto pochi sono stati i casi di terapia farmacologica che hanno dimostrato di essere più efficaci rispetto ai metodi naturali.
Anche se può sembrare difficile, cercare di sdrammatizzare la nausea può aiutare in modo importante a sconfiggerla. Pensare a scenari limpidi e puliti, al bucato steso al vento e a distese di fiori profumati porta la mente a concentrarsi su altro e quindi a non somatizzare ancor più il problema. Molte volte sottovalutiamo il potere della mente, quando invece essa rappresenta un’arma a disposizione di tutte le donne.
In secondo luogo è utile affidarsi a degli anti nausea naturali, come lo zenzero e il succo di limone. Entrambi questi cibi sono particolarmente acidi, ma il loro consumo in dosi equilibrate può aiutare sensibilmente a migliorare il problema. Lo zenzero può essere grattugiato fresco su tutti i piatti e il succo di limone può essere consumato fresco o in aggiunta ai normali condimenti. Attenzione a non esagerare, in quanto all’acidità, il limone associa un alto potere corrosivo, il quale può ripercuotersi sullo smalto dei denti.
Attenzione quindi all’alimentazione, la prima arma per combattere le nausee durante la gravidanza. La nausea mattutina, spesso la più frequente, può essere contrastata assumendo immediatamente dei cibi secchi, quali un pezzetto di pane, dei biscotti oppure delle fette biscottate. È importante idratare l’organismo in seguito al vomito, bevendo molta acqua ed evitando le bevande acide come il succo di frutta e il caffè, che stimolano i succhi gastrici e possono quindi aumentare il senso di nausea. Per quanto riguarda la distribuzione dei pasti, è ideale farne molti e frequenti, per mantenere vivace il metabolismo e aiutarlo ad abituarsi all’ingestione degli alimenti.
Un ultimo alleato per combattere questi sintomi si basa sulla necessità di respirare nel modo corretto quando gli attacchi imperversano. La respirazione yogica, con alternanza di inspirazioni profonde e di espiazioni controllate aiuta ad ossigenare l’organismo, a rendere la mente lucida e a non lasciarsi sopraffare dal panico. Al contempo, questa pratica aiuta a rilassare i muscoli della pancia e quindi blocca i conati di vomito che, eventualmente, potrebbero insorgere. Il tutto avviene in modo naturale e il flusso di aria pura inglobato dona un immediato senso di benessere all’organismo, scacciando la sensazione fastidiosa della nausea.