Connect with us

Benessere

Duroni e calzature, perché si formano?

I piedi sono il mezzo che abbiamo per muoverci su questo pianeta. Quando abbiamo dolore ai piedi, oppure se camminiamo male, sono freddi ecc… l’intero corpo ne risente. 
Uno dei problemi più comuni è quello di vedersi formati calli e duroni sotto la pianta del piede.

La prima cosa da fare è sicuramente quella di rimuoverli (da sole piedeo andando in un centro estetico) con l’apposita lima, ma forse, per cercare di risolvere una volta per tutte la presenza ingombrante di questi inquilini, bisogna capire perché si formano. 

Uno dei primi motivi è sicuramente l’errata scelta delle calzature. Una scarpa troppo stretta crea dolore al piede, sfrega contro la pelle e crea un trauma. La pelle come reazione naturale produce ancora più cellule cornee cercando così di proteggersi. Ed ecco che, con il tempo, il callo è formato.
Portare le scarpe con il tacco altissimo ogni giorno per moltissime ore, ma anche le calzature a terra possono portare problemi.

La soluzione migliore è sicuramente quella di scegliere una calzatura comoda, con due o tre centimetri di tacco che sollevi il nostro tallone da terra, una presa salda ma elastica che non impedisca ai nostri piedi di compiere il loro normale movimento.

Continue Reading
You may also like...

More in Benessere

To Top