Senza categoria
I benefici del caffè per il corpo
Tra le bevande più amate al mondo, e in maniera particolare dagli italiani, troviamo il caffè, declinato nelle sue mille versioni e dal sapore inconfondibile. Quello che però in pochi sanno è che il caffè, purché sia di qualità, oltre a rappresentare un momento di pausa e relax o un ottimo modo per svegliarsi alla mattina, presenta proprietà benefiche per l’organismo.
Proprietà benefiche del caffè sulla mente
Il caffè, come tutti sappiamo, tra le sue varie componenti presenta la caffeina, dotata di particolari proprietà che possono agire in maniera benefica sulla mente. In particolare il caffè appare in grado di ridurre l’affaticamento mentale, aumentare la vigilanza e accorciare i tempi di reazione. Non a caso il caffè viene spesso utilizzato per svegliarsi o comunque nei momenti in cui si tende a provare particolare sonnolenza. Alcune ricerche ancora in corso, pare abbiano inoltre dimostrato che il caffè possa aiutare a proteggere la persona dall’insorgenza del Parkinson. Ovviamente in merito verranno fatti ulteriori studi, ma per il momento questo potrebbe essere un motivo benefico in più per bere le giuste quantità di caffè.
Proprietà benefiche del caffè sul corpo
Ma il caffè, oltre alle azioni benefiche sulla mente, va ad agire anche sul corpo in molteplici modi. Prima di tutto presenta un effetto stimolante sulla secrezione gastrica e biliare, per questo può essere utile alla digestione se preso dopo i pasti. In più, il caffè ha anche un effetto lipolitico, ovvero tende a favorire il dimagrimento. Per entrare meglio nello specifico di questa proprietà, possiamo dire che la caffeina contenuta nel caffè stimola l’utilizzo dei grassi a scopo energetico e la termogenesi, in questo modo aumenta la quantità di calorie che il corpo può bruciare.
Ma ancora non è tutto, perché il caffè ha ottime proprietà energetiche con effetto tonico e stimolante sulla funzionalità cardiaca e nervosa. È ricco di antiossidanti e può avere anche funzione analgesica. Proprio su questo ultimo punto è importante infatti tenere conto di questa proprietà nel momento in cui si assumono antidolorifici, poiché l’assunzione caffeina potrebbe aumentarne gli effetti. E le malattie croniche? Ebbene sì, il caffè pare avere effetti benefici anche in merito all’allontanamento delle malattie croniche. Tutto questo ovviamente sempre e solo con l’assunzione della giusta quantità di caffè.
Quanto caffè bere
Come abbiamo detto, il caffè può realmente essere benefico per il corpo e la mente solo se lo si assume nelle giuste dosi senza esagerare, questo perché un abuso di caffè potrebbe in realtà portare effetti negativi. La dose consigliata per poter beneficiare degli effetti positivi del caffè varia dalle 2 alle 5 tazzine al giorno se si è in buona salute. In caso di particolari patologie è sempre bene consultare il proprio medico curante per avere maggiori consigli, e in caso di gravidanza o allattamento si consiglia di non superare le 2 tazzine al giorno. In generale, in merito alla caffeina contenuta in questa bevanda, la dose ritenuta quanto più ragionevole è di circa 300 milligrammi di caffeina suddivisa nei vari caffè bevuti durante il giorno.