Salute
L’importanza dei prodotti biologici per il benessere
Mens sana in corpore sano, così dice un antico detto latino. Nulla di più vero, come dimostra la crescita esponenziale del cibo salutare sugli scaffali dei negozi di alimentari e di conseguenza nelle nostre dispense. Da qualche tempo l’attenzione al benessere fisico e mentale per donne, uomini e bambini è divenuto, per fortuna, di fondamentale importanza.
I prodotti biologici italiani hanno visto in questi ultimi anni una crescente richiesta e una conseguente maggiore disponibilità sul mercato. Sono sempre di più le aziende del Bel Paese che scelgono di produrre e di vendere prodotti certificati Bio per offrire alla clientela garanzie di qualità per un benessere aggiunto.
Scegliere l’alimentazione a base di prodotti biologici italiani per sé e per la propria famiglia è un gesto d’amore che non ha prezzo. La salute ne esce rigenerata e la qualità della vita assolutamente migliorata. L’importanza di nutrirsi di cibi a km zero e da agricoltura o allevamento biologici ha dirette ripercussioni sul benessere umano.
Nutrirsi di prodotti biologici significa rinunciare a pesticidi, ormoni, antibiotici, conservanti e veleni che vengono comunemente impiegati nell’industria alimentare. La certificazione biologica in Italia garantisce che il prodotto è stato coltivato e/o allevato in ambienti naturali, senza l’impiego di sostanze chimiche che possono essere dannose per il corpo umano e per l’ambiente.
L’alimentazione biologica è la scelta migliore per tutti gli individui: per i bambini, per gli adulti e per gli anziani. Il benessere derivante dalla scelta di mangiare biologico ha effetto sul lungo termine, quando il corpo ha avuto la possibilità di disintossicarsi dalle sostanze ingerite fino al momento in cui si è scelto di nutrirsi meglio.
Quel che richiede principalmente la nutrizione a base di prodotti biologici è di seguire la stagionalità dei prodotti. Non tutti i prodotti che desideriamo sono disponibili nel corso di tutto l’anno, vanno preferiti dunque gli ortaggi e i frutti tipici della stagione, meglio se provenienti dallo stesso territorio in cui si vive. Per quanto riguarda invece carne, uova e derivati del latte non esistono problemi di reperibilità stagionali.
Fare questa scelta di alimentazione vi farà riscoprire il gusto e il sapore vero del cibo, senza l’onnipresenza di aromi e coloranti che modificano la percezione del gusto. Inoltre i prodotti di origine biologica hanno migliori proprietà nutritive.
Il primo vantaggio tangibile dell’alimentazione a base di prodotti biologici è il ridotto numero di intolleranze e allergie riscontrabili. Minori sono le sostanze chimiche che vengono introdotte nel corpo e migliori saranno dunque le sue condizioni in termini di allergie e intolleranze.
Il metabolismo e le difese immunitarie escono decisamente rinforzate da una dieta a base di alimenti biologici, riducendo i casi di influenze e malattie di lieve entità. Tessuti ed organi vengono rigenerati rapidamente dal punto di vista delle cellule, comprese le proprietà anti-età . Un altro vantaggio da non sottovalutare è l’effetto di aiuto nello smaltimento delle tossine, che sul lungo periodo è fondamentale. È dimostrato inoltre che il consumo di frutta e verdura di origine biologica hanno effetti preventivi verso gravi malattie come per esempio il cancro.