Salute
Le virtù degli asparagi: un alimento sano e gustoso
Gli asparagi, oltre ad essere un ottimo alimento, sano e gustoso, sono anche degli alleati. Per quanto riguarda la nostra salute consiglio, a tutti coloro che sono a dieta, di utilizzare questi alimenti. Possono essere consumati soprattutto ora che la primavera sta arrivando, dato che gli asparagi sono degli ortaggi di stagione. Questo tipo di ortaggio ha circa 25 kcal ogni 100 grammi. Gli asparagi presentano delle sostanze nutritive che sono necessarie all’organismo.
L’asparago è un ortaggi utile per combattere la cellulite, dato che ha bassi livelli di sodio e potassio. Inoltre essi riducono il ristagno di liquidi e anche ritenzione idrica. Aiutano anche a ridurre il gonfiore e l’aumento di peso. Questo ortaggio ha anche degli ottimi effetti per la pelle e le rughe. Presenta il manganese, la vitamina A e vitamina B che rinforzano i tessuti di tutto il corpo.
I carotenoidi hanno un’azione antiossidante e protettiva per la pelle. Anche il glutatione è un ottimo antiossidante utile a proteggere la pelle durante l’abbronzatura. Inoltre, gli asparagi sono pieni di rutina, che è una sostanza che rinforza le pareti dei vasi sanguigni, aiutando e migliorando la circolazione e la microcircolazione. Questi, aiutano anche la digestione poichè ricchi di fibra, che facilita il transito intestinale. Contengono anche inulina, un carboidrato che viene assimilato solo nell’intestino crasso.
Gli asparagi stimolano la diuresi, sono anche un alimento detox, aiutano l’organismo a smaltire i liquidi in eccesso e le tossine. Inoltre, un’ottima funzione che svolgono è quella di controllare la pressione sanguigna grazie all’effetto depurativo. Sono anche un ottimo alleato per quanto riguarda l’umore, infatti danno molta energia.
Il fosforo e la vitamina B presenti in esso combattono la stanchezza. Il potassio e il magnesio, invece, contrastano lo stress, l’ansia, l’insonnia, la tristezza e la depressione. Presentano molte vitamine e sali minerali che sono indispensabili per il nostro organismo. La vitamina C presente negli asparagi rinforza le difese immunitarie. Il calcio è utile per la salute delle ossa. Mentre il magnesio e il potassio hanno effetti contro l’insonnia e la sindrome premestruale. Insomma, un vero e proprio toccasana!