Connect with us

Benessere

L’importanza di una prima colazione sana, ricca e completa

colazioneLa colazione è il pasto più importante della giornata, ma, a ragion del vero, molti non assumono la giusta quantità di cibo, non dedicano abbastanza tempo alla colazione o addirittura la saltano completamente, per svariate ragioni.

Molti non hanno proprio fame di prima mattina e non sentono la necessità di assumere cibo. La maggior parte di noi al mattino è di fretta e spesso non si ha tempo per altro che trangugiare una tazza di caffellatte  in piedi, mentre si finisce di prepararsi, o al bar prima di andare al lavoro. Sbagliatissimo!

Fare una colazione sana e completa è importantissimo per avere le energie necessarie per affrontare al meglio la giornata. Inoltre, una buona colazione migliora le capacità di concentrazione e il benessere fisico. La colazione ideale è composta da una porzione di cereali con del latte intero ed un frutto. Via libera anche a spremute colazioned’arancia, tè verde, yogurt magro, caffè d’orzo, e latte di soia. Vanno benissimo anche biscotti (meglio se a base di farina integrale), pane integrale con del miele, noci o fette biscottate.

Al mattino la frutta è un vero toccasana, perciò una bella macedonia può rappresentare un’altra opzione interessante, frutta secca inclusa. Ottimi anche i centrifugati a base di arancia, carota, kiwi e sedano, da bere subito, per evitare che si ossidino. Per avere più appetito al mattino, provate a mangiare meno a cena la sera.

Se per molto tempo non avete fatto colazione o vi siete limitate a bere un caffè di corsa, non forzatevi a fare un’abbondante colazione dall’oggi al domani, procedete per gradi, altrimenti rischiereste di stare male. Per stimolare il metabolismo, provate ad iniziare ad assumere piccole porzioni di cibo, come yogurt e frutta. Aggiungete un alimento ogni settimana, fino a raggiungere una colazione sana e completa. È importante trovare il tempo per sedersi a tavola e fare colazione, meglio se con il resto della famiglia. Se necessario, puntate la sveglia dieci minuti prima, per avere più tempo a disposizione.

Continue Reading
You may also like...

More in Benessere

To Top