Salute
Patate: l’ingrediente segreto delle migliori zuppe
Le patate non sono solamente buone come contorno, ma rappresentano un ingrediente chiave nella preparazione di zuppe, minestroni e preparazioni calde. Si tratta, infatti, di un vegetale che ha un importante effetto addensante e che quindi può essere impiegato in cucina se si amano le preparazioni più intense e corpose.
Le patate possono ad esempio essere impiegate nella zuppa di legumi, tagliandole in quattro parti uguali e aggiungendole a inizio cottura. Molte persone le impiegano anche per preparare pasta e fagioli, pasta e lenticchie e pasta e ceci dalla veste più morbida, perché le patate sanno apportare cremosità alla ricetta senza variare il sapore del piatto, anzi addolcendolo e rendendolo più amabile.
Ma le patate possono diventare l’ingrediente base per una bella zuppa di patate, un piatto semplice e che risulta amabile anche ai bambini. Si tratta di una preparazione basilare, che può essere arricchita preparando un soffritto di cipolle all’inizio, aggiungendo aromi quali la salvia, il rosmarino e anche l’alloro, e che può diventare appetitosa se al tutto si aggiungono dei cubetti di prosciutto cotto o anche di speck. A seconda delle preferenze, la zuppa di patate può essere condita con un filo di olio extravergine di oliva e anche con una spolverata di buon formaggio grattugiato, completando il tutto con una macinata di pepe fresco.
Buone, economiche e soprattutto semplici da preparare, questi tuberi si rivelano essere benefici nella dieta di ogni giorno. Le caratteristiche della patata sono infatti molte e spaziano da un abbondante contenuto di sali minerali quali il potassio e il magnesio fino alla possibilità di diventare un sostituto dei carboidrati nelle diete ipocaloriche.
A conti fatti, si tratta di uno degli ingredienti che più di tutti risponde al principio ‘poca spesa tanta resa’, perché un chilo di patate di buona qualità può diventare la base di tante ricette e soprattutto fungere da passe partout nella preparazione di antipasti, primi piatti, secondi e anche contorni di qualità. Il segreto è acquistare patate di pregio, nella tipologia più amata e lavarle per bene prima di impiegarle per eliminare ogni residuo di terra che può essersi accumulato sulla buccia.