Salute
Prevenire la tosse secca: 3 consigli infallibili
Con l’arrivo della stagione fredda dobbiamo anche aspettarci l’arrivo di tutti i piccoli malanni legati alle infreddature e all’abbassamento delle difese immunitarie. Virus e batteri proliferano ed è davvero facilissimo contrarre come minimo un’influenza. Tra tutti i sintomi da raffreddamento però ce n’è uno particolarmente fastidioso e che, a dirla tutta, non è sempre legato a un colpo di freddo, ma può essere anche causato da altri fattori: la tosse secca.
Cos’è la tosse secca e come si manifesta
La tosse in generale è un meccanismo di difesa del nostro organismo. Questa consente infatti di espellere il catarro e di ripulire le vie respiratorie, ma impedisce anche la penetrazione di agenti esterni potenzialmente dannosi. La tosse secca però è particolarmente fastidiosa e non comporta espulsione di muco, quindi, quando si tossisce, si finisce per irritare ulteriormente la gola. I sintomi che accompagnano questo disturbo sono appunto gola irritata, sensazione di bruciore o pizzicore, fatica nel respirare, sensazione di occlusione della gola. In genere non ci si sbarazza tanto spesso di questo disturbo, per cui vale ben la pena fare di tutto per prevenirlo.
Come prevenire la tosse secca
Per prima cosa bisogna chiarire che anche la prevenzione di questo disturbo, così come il suo trattamento, si basano sulla causa scatenante. Questo è molto importante perché se la tosse secca è causata da reflusso gastroesofageo sarà ben inutile trangugiare chili di vitamina C per prevenire un raffreddore che non ha nulla a che vedere con la tosse. Una volta stabilita la causa del disturbo, quindi, si potrà provare a prevenirne l’insorgenza. In linea generale comunque ci sono dei consigli sempre validi per tutte le occasioni, eccoli:
1. Smettere di fumare
Questo consiglio non piacere a molti, però purtroppo non c’è scelta. Una delle principali cause della tosse secca è il fumo di sigaretta, per cui è assolutamente necessario smettere di fumare e si dovrebbe anche cercare di non frequentare ambienti chiusi dove c’è qualcuno che fuma.
2. Umidificare l’ambiente
A prescindere dalla causa primaria della tosse, bisognerebbe sempre umidificare l’ambiente in cui si soggiorna, soprattutto la camera da letto durante la notte. L’umidità giusta dell’aria è fondamentale per cercare di evitare l’insorgenza del disturbo, soprattutto durante l’inverno quando vengono messi in funzione i termosifoni o aria condizionata.
3. Fare spesso dei lavaggi nasali
Questa potrebbe sembrare una cosa per bambini, invece no, è molto importante che anche gli adulti facciano regolarmente dei lavaggi nasali in grado di mantenere le vie aeree pulite ed eliminando possibili agenti esterni irritanti. Si può utilizzare sia acqua isotonica che ipertonica (quella con aggiunta di sale), molto pratiche le bombolette spray.
Se vuoi saperne di più qui puoi trovare ottimi spunti http://www.bisolvon.it/sintomi-tosse-secca.