Connect with us

Salute

Problemi della salute legati all’obesità e come combatterli

Il problema dell’obesità è in continuo aumento. Colpisce purtroppo le fasce di età più giovani, con un aumento del sovrappeso e dell’obesità infantile che gli specialisti non esitano a definire come una vera e propria epidemia, una problematica sempre più diffusa su scala mondiale.

Nonostante inizialmente fosse circoscritta nei Paesi industrializzati, negli ultimi anni la percentuale di soggetti obesi risulta in rapida ascesa anche nelle nazioni in via di sviluppo e, addirittura, nel Terzo Mondo.

L’obesità è caratterizzata principalmente da un vistoso aumento di peso corporeo a causa dell’accumulo eccessivo di grassi nei tessuti sottocutanei. Tutto questo comporta non pochi problemi relativi alla salute ed alla qualità della vita di coloro che ne sono portatori.

Nel caso in cui l’obesità non sia provocata da particolari patologie che inficiano il corretto funzionamento del metabolismo, le cause principali di questo problema sono da ricercarsi in un’alimentazione sbilanciata e nella sedentarietà.

Idealica per combattere l’obesità

L’obesità è considerata una vera e propria patologia dunque, se si ha il sospetto di avere dei chili in eccesso è importante cercare di dimagrire. Questo è possibile mangiando sano, praticando dell’attività fisica e, magari, aiutandosi anche con l’assunzione di prodotti naturali leggendo qualche recensione online, come ad esempio le recensioni su Idealica.

Leggendo queste recensioni è possibile venire a conoscenza del fatto che Idealica è un preparato completamente nuovo, frutto di numerosi test ed anni di ricerche che hanno permesso di mettere a punto questo prodotto.

Ciò che emerge da queste recensioni è che Idealica è in grado di bruciare i grassi ed, allo stesso tempo, eliminare il peso in eccesso, senza tuttavia provocare reazioni allergiche né effetti collaterali: questo è possibile dal momento che la sua composizione è totalmente naturale (come estratti di caffè tibetano, estratto di bacche di rambutan, estratti di kivano, carnitina e cromo picolinato) e quindi innocua per la salute.

Proprio per questo motivo si tratta di una soluzione ideale per i problemi che nascono da grasso in eccesso e obesità. In ogni caso non solo per Idealica ma anche per ogni altro tipo di prodotti, suggeriamo di verificare sempre le recensioni online su siti affidabili.

I disturbi relativi all’aumento della massa grassa nel corpo

Infatti, il problema relativo al sovrappeso e, di conseguenza, all’obesità non riguarda semplicemente un aumento della massa di grasso nel corpo ma comporta un notevole aumento del rischio di soffrire di diversi disturbi, in particolar modo:

  • diabete di tipo 2,
  • coronaropatie e ictus,
  • sindrome metabolica,
  • determinati tipi di tumore,
  • apnee nel sonno,
  • osteoartrite,
  • disturbi della cistifellea,
  • fegato grasso,
  • complicazioni della gravidanza.

Purtroppo si tratta di un problema a livello mondiale e, nel giro di non molto, potremmo addirittura trovarci nella paradossale condizione di avere più bambini in sovrappeso che in sottopeso a livello mondiale.

Fortunatamente, se paragonata ad altri paesi, l’Italia si trova in una condizione decisamente migliore, forse anche per merito della dieta mediterranea. Resta comunque fondamentale non abbassare la guardia e continuare a perseguire uno stile di vita sano.

Diabete di tipo 2

E’ importante cercare di tenere sotto controllo il proprio peso dal momento che, se non si rientra nel peso ideale aumenta, come abbiamo visto precedentemente, la possibilità di soffrire di diabete di tipo 2, un disturbo in cui il glucosio presente nel sangue è maggiore del normale. Questo può portare ad altri problemi come coronaropatie, disturbi renali, amputazioni e cecità. E’ stato stimato che nel 2030 questa malattia diventerà la settima causa di morte a livello planetario.

Anche in questo caso è possibile diminuire il rischio di diabete di tipo 2 dimagrendo e aumentando l’attività fisica.

Ictus e coronaropatie

Anche ictus e coronaropatie sono associate ad un peso eccessivo. Una coronaropatia è una condizione responsabile del malfunzionamento del cuore e della circolazione. Nella maggior parte dei casi questa comporta un indurimento e restringimento delle arterie che portano sangue al cuore stesso. I rischi sono, ovviamente, quello di un infarto, insufficienza cardiaca congestizia, arresto cardiaco, dolore al torace ed aritmia.

Sindrome metabolica

La sindrome metabolica, invece, è un insieme di fattori di rischio per le coronaropatie e il diabete connessi all’obesità. Soffrire di sindrome metabolica significa presentare tre o più dei seguenti fattori: girovita ampio, trigliceridi alti, HDL (colesterolo buono) basso, ipertensione, glicemia alta a digiuno.

Chi soffre di sindrome metabolica corre un maggior rischio di soffrire di coronaropatie e un rischio cinque volte maggiore di soffrire di diabete di tipo 2 rispetto alla popolazione generale.

Tumori

Il sovrappeso, inoltre,  può far aumentare il rischio di soffrire di diversi tipi di tumore: in particolare al colon, all’esofago ed ai reni. Nelle donne il sovrappeso è correlato anche al tumore dell’utero ed al tumore al seno postmenopausale. Dunque, cercare di non ingrassare può essere utile per non far aumentare il rischio di tumore.

Osteoartrite

Infine, se si è in sovrappeso vi è anche maggior pressione sulle articolazioni e sulle cartilagini, che quindi si consumano più rapidamente causando osteoartrite. Dunque, se avete problemi di osteoartrite, dimagrire può essere utile per alleviare i sintomi.

Bisogna comunque tenere presente che questi sono soltanto alcuni dei più gravi problemi che può causare l’obesità e che è bene cercare di mantenere una vita sana per vivere meglio e più a lungo.

Continue Reading
You may also like...

More in Salute

To Top