Connect with us

Salute

Quanto fumi? App del Ministero della Salute per smettere di fumare

quanto fumiAvete provato di tutto per smettere di fumare, ma non ci siete ancora riusciti? In questo caso potreste provare ad affidarvi a Quanto fumi? Non si tratta di un nuovo libro che promette rimedi miracolosi per poter smettere di fumare, ma della nuova app creata dal Ministero della Salute in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità.

In pratica la nuova applicazione offre al fumatore, più o meno incallito, la possibilità di acquisire consapevolezza della propria dipendenza andando a monitorare costantemente il numero delle sigarette fumate nell’arco della giornata.

Il fumatore, presi coscienza del proprio vizio, dovrebbe essere quando meno indotto a smettere, o quanto meno a tentare di ridurre la sua dipendenza.

Come si spiega all’interno della stessa app, Quando fumi? Fornisce al fumatore la chiara percezione della propria dipendenza dal vizio del fumo. Utilizzare la app dovrebbe garantire una riduzione del consumo quotidiano di sigarette pari circa al 20%.

Non si tratta certo di una soluzione definitiva visto che il fumatore deve compiere un paso ulteriore ed eventualmente entrare in contatto con l’Osservatorio fumo, alcol e droga dell’ISS in modo da ottenere informazioni del centro antifumo più vicino e magari riuscire a smettere definitivamente di fumare. 

La app Quanto fumi? È disponibile per smartphone Android, Windows Phone e iOS: ovviamente è gratuita anche se va tenuto presente che non rappresenta assolutamente una vera alternativa al lavoro del medico o degli specialisti, ma solo un valido aiuto motivazionale.

Continue Reading
You may also like...

More in Salute

To Top