Connect with us

Benessere

Rimedi anti-cellulite (parte prima)

downloadLa cellulite: l’incubo di ogni donna che si rispetti. Il terrore di ogni ragazza di svegliarsi e accorgersi di avere la pelle a buccia di arancia.

Innanzitutto vediamo che cosa è la cellulite. Definita come infiammazione circoscritta dei tessuti connettivi interstiziali di origine infettiva (stafilococco, streptococco, gonococco ecc.), con tendenza alla diffusione. La cellulite può localizzarsi alla cute, nel sottocutaneo e nei tessuti più profondi. Il termine cellulite si usa anche per indicare quella condizione del tessuto sottocutaneo in cui si ha ipertrofia, spesso a viluppo nodulare, dei componenti connettivi e adiposi. Tale condizione, che secondo alcuni rappresenta una forma degenerativa dei connettivi, si localizza prevalentemente ai fianchi, al dorso, alle radici degli arti, e dipende molto probabilmente dalla combinazione di fattori costituzionali con l’obesità. (Enciclopedia della Medicina DeAgostini)

Le cattive abitudini, stress, le tendenze genetiche possono favorire l’insorgenza della odiosa cellulite.

La prevenzione è alla base per contrastarla. Ovviamente tra le mosse ovvie per una strategia anti-cellulite c’è una alimentazione sana e l’attività fisica. Viene consigliata la camminata piuttosto che la corsa perché talvolta l’impatto col terreno può peggiorare con il lungo andare la situazione. Meglio camminare o nuotare. In ogni caso l’attività fisica regolare (almeno 30-40 minuti al giorno) comporta un miglioramento generale per quanto concerne agli aspetti cardiocircolatori e respiratorie.

Continue Reading
You may also like...

More in Benessere

To Top