Connect with us

Salute

Come smettere di fumare grazie alla tecnica motivazionale

Abbandonare le sigarette per poi, dopo una settimana o qualche mese, riprenderle: soprattutto se lo fai da molto tempo, smettere di fumare non è facile. In questo articolo analizziamo il problema, cercando di capire perché i comuni metodi contro la dipendenza da nicotina non sono efficaci e come puoi davvero liberarti di questa abitudine una volta per tutte.

stop fumo citisina

Perché non riesci a smettere di fumare

“Smettere di fumare è una questione di volontà”: quante volte ti sei sentito ripetere questa frase? E in effetti il metodo più diffuso per perdere il vizio del fumo è lottare contro la tentazione di accendersi una sigaretta, nell’attesa che il bisogno della consueta dose di nicotina si faccia via via più flebile fino a scomparire del tutto. Questa soluzione è in realtà fallimentare: concentrare tutte le proprie energie nell’imporsi una resistenza, infatti, si rivela ben presto così stressante che l’unico desiderio per alleviare il nervosismo diventa proprio il fumo! È un vero e proprio circolo vizioso che si autoalimenta. Come se non bastasse hai forse provato, senza risultati, anche i metodi alternativi, dalle sigarette elettroniche ai cerotti e alle gomme da masticare. Hai tentato di ridurre il caffè e il vino. Neanche fissare un piano per smettere, con tanto di data di inizio, si è rivelato in definitiva efficace. Perfino sapere che il fumo uccide o predispone maggiormente a malattie e problemi di salute vari non ti ha impedito di accenderti l’ennesima sigaretta.

Allora che fare? Uscire dal tunnel del fumo è davvero impossibile?

La tecnica motivazionale

La prima buona notizia è che se stai leggendo questo articolo è perché vuoi smettere di fumare. Si tratta già di un enorme passo nel tuo percorso di liberazione dal fumo, perché dimostra che hai un interesse profondo nel cambiare le tue abitudini, che sai cosa il fumo è in realtà e che hai la volontà sufficiente per liberartene una volta per tutte. La seconda buona notizia è che esiste un metodo che ha già aiutato milioni di persone come te a smettere di fumare, un metodo che affronta la questione da un punto di vista nuovo: quello della motivazione. Con la tecnica motivazionale non avrai più bisogno della tua volontà per smettere, perché la forza che il fumo esercita su di te è molto più debole di quanto pensi. Essa si basa infatti unicamente sui tuoi condizionamenti mentali, gli stessi che ti hanno fatto iniziare a fumare e gli stessi che – inconsciamente – ti impediscono di smettere.

I 3 step per smettere di fumare

  1. Pensa ai benefici

Ciò che frena un fumatore nello smettere di fumare è il pensiero di non potersi più godere un piacere. Finché vivrai questo cambiamento come una privazione, è naturale che la tua mente ti spingerà a soddisfare questo desiderio. In realtà smettere di fumare non è rinunciare a qualcosa, ma al contrario guadagnare enormi benefici. Impara quindi ad associare il gesto di smettere a immagini positive. Fare un elenco dei tuoi buoni motivi per smettere di fumare (es. “risparmiare soldi”, “ammalarsi di meno”, “avere più energia”) può motivarti molto nel tuo percorso di liberazione dal fumo, aiutandoti inoltre a mantenerti focalizzato sul tuo obiettivo.

  1. Guarda in faccia la realtà

Ricordi perché hai iniziato a fumare? Probabilmente per sentirti grande. Fin da bambini, infatti, i media e l’ambiente in cui viviamo ci lanciano messaggi errati riguardo al fumo: è un piacere che rilassa e dà sicurezza, associato all’immagine di una persona forte e adulta. La nostra mente si convince così che le sigarette non solo sono una cosa buona, ma che sono addirittura necessarie per il nostro benessere. Si tratta ovviamente di falsi miti, che vanno demoliti alla base: la realtà è che il fumo è un circolo vizioso che si alimenta proprio delle nostre convinzioni sbagliate. Devi quindi modificare il tuo pensiero e vedere il fumo per ciò che realmente è: qualcosa di sgradevole, oltre che di molto nocivo per la tua salute. Smettere di fumare non è solo facile, è naturale.

  1. Credi in te stesso

Anche se vuoi smettere di fumare, ti chiedi: Sarò capace di smettere? Oppure pensi: Tanto ricadrò di nuovo in tentazione. Questo atteggiamento mentale è inefficace, perché mette in dubbio le tue stesse capacità di raggiungere l’obiettivo. Riuscirai a smettere di fumare solo quando crederai di poterlo fare.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come la tecnica motivazionale sia la più efficace per smettere di fumare; essa si basa su tre pilastri:

  • atteggiamento mentale positivo: smettere di fumare è un guadagno, non una rinuncia
  • eliminazione dei falsi miti sul fumo, in realtà abitudine spiacevole e nociva per la salute
  • fiducia nella propria capacità di liberarsi dal fumo.

Hai già tutti gli strumenti che ti servono per dire addio a questa abitudine che ti ruba tempo, salute e soldi. A te la scelta.

Continue Reading
You may also like...

More in Salute

To Top