Benessere
Sole alle porte: consigli per la pelle
Con l’arrivo della primavera è in arrivo anche il sole. E quando si espone la propria pelle al sole è sempre consigliabile correre rischi inutili. Per essere preparati ad affrontare gli inconvenienti che possono presentarsi eventualmente, vi aiuteremo con dei piccolissimi consigli noi di Beauty Blog.
Inizialmente la pelle non è abituata al sole e ai raggi UV, pertanto è essenziale proteggerla, poiché delicata e sensibile a scottature, macchie o invecchiamento.
Primo problema: l’eritema. Esso colpisce chi ha una pelle molto chiara e non la protegge abbastanza. I responsabili di questo fenomeno sono i raggi UV che vengono assorbiti dalla pelle. I sintomi sono calore sulla pelle, rossori diffusi, bruciore, bolle e vescicole. Tuttavia, è vero che la maggioranza dei soggetti sono tra coloro che hanno una carnagione chiara, non bisogna sottovalutarlo se si ha una pelle scura. Per prevenire un eritema bisogna assumere integratori (a base di vitamina E), carotene ed esporre la pelle al sole con una adeguata protezione.
Secondo problema: l’herpes. La pelle al sole può scatenare la comparsa dell’herpes, per evitare che spunti alle prime esposizioni bisogna applicare sulle labbra stick o creme specifiche con alta protezione.
Terzo problema: le macchie scure. Le cause possono essere di natura ormonale, ma al sole queste macchie vengono messe in evidenza, poiché i raggi favoriscono la produzione di melanina ed aumenta il contrasto tra la macchia e la pelle. Per non peggiorare la situazione è applicare la crema con alta protezione per tutta la durata della vacanza.
Quarto problema: i capillari. Se si hanno i capillari già in vista, il sole non fa che aumentarli. Alcune cose da fare sono: rinfrescare le zone colpite, utilizzare creme con schermi a base di ossidi di zinco o biossido di titanio, che proteggeranno la pelle.