Benessere
Le cause dell’unghia incarnita
L’unghia incarnita è un vero e proprio fastidio. Chi di voi ha dovuto affrontare questo problema sa bene quanto sia doloroso anche solo indossare un paio di scarpe quando l’unghia va a premere sulla pelle interna delle vostra dita.
Ma per quale motivo si forma?
- L’unghia incarnita si può formare per vari motivi. Può essere un difetto fisico della persona, che si manifesta a qualsiasi età.
- Può essere dovuta all’uso errato di calzature. Le scarpe molto strette sulla punta creano un trauma all’alluce del piede. Deformano l’unghia spingendone gli estremi all’interno della carne.
- Anche tagliare male l’unghia può provocare alla lunga questo problema. Spesso non badiamo a come si taglia e così tendiamo a rimuovere gli angoli in profondità sperando di eliminare così la possibilità di un unghia incarnita. In realtà, è il modo migliore per farla spuntare.
Per prevenire la formazione dell’unghia incarnita è necessario rimuovere solo la punta immediatamente esterna dell’alluce del piede. Senza affondare forbicine o tronchesi troppo all’interno. Dopo con una lima bisogna smussare gli angoli per bene e limare i lati senza però insistere troppo. Evitate di usare calzature troppo strette e prediligete la comodità nel quotidiano (se non riuscite a fare a meno di una scarpa bella ma scomoda, riducete almeno il tempo di utilizzo al fine settimana e per poche ore).